DOTTORESSA GIULIA RICCHI NUTRIZIONISTA-LOGO
Chi sono

Mi chiamo Giulia Ricchi, sono una biologa nutrizionista.
Attualmente esercito la professione presso ambulatori privati tra Sassuolo, Reggio Emilia, Soliera e Casalecchio di Reno.
La mia attività si rivolge a tutti coloro che desiderano modificare le proprie abitudini alimentari, nutrirsi in modo sano ed equilibrato o semplicemente ricevere informazioni sul mondo della nutrizione.  
Credo che imparare a nutrirsi in maniera corretta rappresenti un impegno quotidiano, e costituisca un elemento prezioso per mantenersi in salute e vivere al meglio.
Il mio percorso

Decisa ad intraprendere un percorso di studi nel campo dell’alimentazione, ho conseguito la laurea in “Scienze Biologiche” presso l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Dopodiché ho proseguito gli studi, frequentando il corso magistrale di “Alimentazione e Nutrizione Umana” 
all’Università degli Studi di Milano, laureandomi con il massimo dei voti. 
Dal 2018 sono formalmente iscritta all'Ordine dei Biologi dell'Emilia Romagna e delle Marche sezione A (con numero di matricola ERM_A03528).
Nel 2019 ho completato il percorso SANIS (Scuola di Nutrizione e Integrazione nello Sport) tramite il quale ho acquisito competenze applicabili in ambito sportivo.
Seguo costantemente corsi di aggiornamento e perfezionamento per ampliare le mie conoscenze di base e fornire ai pazienti un servizio migliore di giorno in giorno.
Chi è il biologo nutrizionista? Facciamo chiarezza

Le figura del biologo nutrizionista e le sue specifiche competenze sono ben evidenziate dalla normativa di riferimento (Legge 396/67, DPR 328/2001, Legge 3/2018, D. Lgs. 502/1992 e s.m.i.). 
In primo luogo, il biologo può esercitare l’attività di nutrizionista solo se è abilitato all’esercizio della professione e risulta iscritto alla sez. A dell’albo dei biologi.
Detto questo, egli può elaborare e sviluppare diete ottimali, non esclusivamente per soggetti sani, con lo scopo di migliorarne il benessere, ma anche per soggetti malati, purché la condizione di malattia sia stata preventivamente valutata dal medico, e per le collettività (quali mense aziendali, gruppi sportivi), sulla base delle caratteristiche dei soggetti che ne fanno parte.
Il biologo nutrizionista può inoltre consigliare integratori alimentari, nei casi in cui la sola dieta non sia sufficiente al soddisfacimento dei fabbisogni di energia e nutrienti, oltre ad organizzare e svolgere programmi di educazione alimentare per la diffusione di adeguati stili di vita.
Nell’esercitare la propria attività professionale, il nutrizionista segue linee guida approvate dal Ministero della Salute e/o dalle Società Scientifiche nazionali e internazionali.
Facendo riferimento alle figure professionali del dietologo e del dietista, il primo è un medico che, in quanto tale, oltre a sviluppare diete, prescrive farmaci, analisi e terapie, il secondo è invece un professionista sanitario che svolge la sua attività in stretta collaborazione con il medico.


Share by: